top of page

Sport

​Tutte le attività promosse, da poter praticare con il vostro Pastore Belga

 

Agility
 



L'Agility è nata nel 1977 in Inghilterra, si tratta di una prova ad ostacoli ispirata ai concorsi ippici. Fu presentata ad una importante manifestazione cinofila come intrattenimento per il pubblico nei tempi morti dell'esposizione stessa.

Questa disciplina che abbinava cane - padrone, precisione e velocità, fu subito molto apprezzata, per la sua spettacolarità unita ad una grande tecnica di esecuzione.

Regolamento Agility
Obedience
 



L'Obedience viene riconosciuta in Italia solo nel aprile 2002 con la prima gara ufficiale patrocinata dall'Enci a Settimo Torinese (To).

La nascita di questa disciplina è da considerarsi però molto più indietro nel tempo, dobbiamo tornare nel periodo fra le due Guerre Mondiali; purtroppo ci sono ancora delle dispute su chi deve rivendicarne la paternità tra l'America e l'Inghilterra, ma lo scopo sicuramente fu lo stesso: selezionare quel cane che morfologicamente fosse giudicato vincente in bellezza, anche

caratterialmente, dimostrandosi duttile e docile nei confronti

dell'addestramento. Rimase una disciplina prettamente anglosassone fino al 1958, quando la federazione Svedese

riuscì ad averne il riconoscimento dall'FCI, e fu fatto il primo

regolamento internazionale. Gli svedesi e i norvegesi furono coloro che dominarono la scena mondiale per molti anni. Ma proprio come successe per l'Agility, anche l'Obidience ebbe ben presto molti sostenitori, in Francia, Svizzera, Austria, Olanda, Portogallo, Germania,  Russia...... e ada molti anni anche in Italia

Regolamento Obedience
DiscDog
 
 
 
 
 

nata negli anni 70' in America, gazie ad Alex Stein, allora studente, che insieme al suo Whippet (Ashley) durante una partita di baseball, entrò in campo e per 8 minuti, stupirono il pubblico con lanci del fresbee e atletici salti del cane durante il gioco, creando interesse per quello che divenne presto uno sport.

Il Disc Dog consiste nel lanciare dischi adatti ai cani, i quali devono prenderli al volo prima che tocchino terra, è attività divertente per il binomio, perfetta per mantenersi in forma con il proprio cane.

 

Regolamento DiscDog
Sheepdog

 

 

Il lavoro sul bestiame è certamente tra tutti lo "sport" meno sport, se consideriamo che sono millenni che il cane ci aiuta nel lavoro con gli animalii. Da sempre un perfetto ausiliario, nel riunire, nel condurre e nel difendere mandrie e greggi.

Le caratteristiche più importanti in un cane da pastore sono

abilità naturale, intelligenza lavorativa e resistenza fisica unite allo stile di lavorare il gregge.

Tra le varie razze da pastore e le differenze nel modo di condurre, il Pastore Belga è un "tallonatore" e "pizzicatore" o morsicatore di zampe.

 

 

Regolamento Sheepdog
IPO
 
 
 
 
 

l'IPO (Internazionale Prufungs Ordnung) ha origine dall SchH (Schutzhund), programma per Pastori Tedeschi e cani ausiliari della polizia, nato in Germania.

L'IPO costituito dall'FCI (Fédération Cynologique Internationale) da facoltà a tutte le razze la possibilità di competere sullo stesso programma, che si svolge su tre fasi diverse (ricerca, obbedienza, difesa)

 

Regolamento IPO
Mondioring
 
 
 
 
 

Il Mondioring è stato riconosciuto in Italia solo nel 2001 dall' ENCI, ma già decennale in Francia, Svizzera, Belgio e Olanda.

Nasce dalla fusione di programmi nazionali già esistenti per crearne uno dal contenuto più ricco per tutti gli appassionati del cane da lavoro.

Il Mondioring è certamente una disciplina affascinante e spettacolare, dove mette in evidenza il temperamento e l'equilibrio del cane, che deve essere sempre pronto ad affrontare situazioni ineguali.

Regolamento Mondioring
Ricerca Sportiva (FISC)

 

 

E’ uno sport che si ispira all’attività altamente sociale e professionale dei cani da ricerca di protezione civile elaborandola a fini sportivi e ricreativi. Si tratta, inoltre, di un’attività che uomo e cane possono fare insieme rafforzando così il legamene tra il binomio. Può diventare una palestra per una possibile iscrizione futura nel mondo del volontariato. E’ uno Sport, nel quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie, consiste nella ricerca di dispersi in zone pianeggianti o pedemontane, anche boscate, senza l’utilizzo di tecniche o materiali specifici delle attività che si espletano in montagna

Sezioni Sportive ancora in Allestimento

bottom of page